Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
90 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
75 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità automatico
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Mercedes-Benz EQC si mantiene intatto nel crash test frontale offset. Buona la protezione per entrambi gli occupanti a livello di ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Il passeggero anteriore ottiene il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce una compressione di media entità sul torace. Il pilota invece è protetto al meglio. Nel crash test laterale di speronamento e nel severo test del palo, la protezione del pilota è massima. Tuttavia è da segnalare che nel test del palo il perno superiore della portiera posteriore si è spezzato. Per questo è stata applicata una penalità nel test laterale. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei testa velocità cittadine.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 10 anni subisce una trazione sul collo di media entità. Massima protezione per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando rileva un qualsiasi seggiolino sul posto anteriore. Tutti i seggiolini previsti sula EQC sono stati installati senza problemi.
PROTEZIONE PEDONI
Buona o accettabile la performance del paraurti. Il bacino colpito dal bordo del cofano invece presenta molte parti troppo rigide. Il cofano è generalmente buono, troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni e ciclisti si comporta molto bene in tutte le situazioni.
SAFETY ASSIST
Tutte le Mercedes-Benz EQC sono equipaggiate col sistema mantenimento di corsia, che si comporta bene nelle occasioni di emergenza. Il limitatore di velocità è impostabile automaticamente sui limiti rilevati dalla telecamera, supportata dalle mappe del navigatore. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.