Mercedes-Benz EQC

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
4 Luglio 2019 - 11:54

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità automatico
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Mercedes-Benz EQC si mantiene intatto nel crash test frontale offset. Buona la protezione per entrambi gli occupanti a livello di ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Il passeggero anteriore ottiene il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce una compressione di media entità sul torace. Il pilota invece è protetto al meglio. Nel crash test laterale di speronamento e nel severo test del palo, la protezione del pilota è massima. Tuttavia è da segnalare che nel test del palo il perno superiore della portiera posteriore si è spezzato. Per questo è stata applicata una penalità nel test laterale. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei testa  velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 10 anni subisce una trazione sul collo di media entità. Massima protezione per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando rileva un qualsiasi seggiolino sul posto anteriore. Tutti i seggiolini previsti sula EQC sono stati installati senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

Buona o accettabile la performance del paraurti. Il bacino colpito dal bordo del cofano invece presenta molte parti troppo rigide. Il cofano è generalmente buono, troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni e ciclisti si comporta molto bene in tutte le situazioni.

SAFETY ASSIST

Tutte le Mercedes-Benz EQC sono equipaggiate col sistema mantenimento di corsia, che si comporta bene nelle occasioni di emergenza. Il limitatore di velocità è impostabile automaticamente sui limiti rilevati dalla telecamera, supportata dalle mappe del navigatore. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X