Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
90 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
78 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Mercedes GLE non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Accettabile la pressione sul torace del passeggero posteriore nel crash test frontale pieno, ottimo punteggio per il conducente. Ottima la performance nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la pressione sul torace è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni è media. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è dotato del disinserimento automatico. Tutti i seggiolini previsti per la GLE sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Prestazione scarsa per il bacino, ad eccezione delle estremità laterali che ottengono un buon risultato. Massimo punteggio per il ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta bene nei test di verifica. Ancora meglio quando si tratta di riconoscere ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Mercedes GLE sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Sui sedili posteriori non è presente il sensore di presenza occupanti. Il limitatore di velocità è impostabile col supporto della telecamera che riconosce i limiti di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia, dal funzionamento mediocre. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.