Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
70 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag ginocchia lato passeggero
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
La struttura dell’abitacolo della Porsche Taycan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sulle tibie del conducente è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace del passeggero posteriore, accettabile per il pilota. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. La prevenzione dal colpo di frusta è mediocre per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità, tuttavia non è valutato a causa del risultato medio nel test di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
La Porsche Taycan protegge in maniera mediocre il collo del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Nel crash test laterale ottiene il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile. Un seggiolino universale non è installabile in maniera stabile sul posto centrale posteriore.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta dalla Porsche Taycan alle ginocchia e al bacino del pedone investito. Rigidi alcuni punti del bordo posteriore del cofano e dei lati del parabrezza. La Taycan ha il cofano attivo, che si solleva di qualche centimetro per offrire maggior protezione in caso di investimento. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, molto meglio con i ciclisti, dove ottiene un buon punteggio.
SAFETY ASSIST
Tutte le Porsche Taycan offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta in maniera accettabile nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera e cartografia GPS. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera accettabile alle alte velocità.