Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
74 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
Strutturalmente la SsangYong Korando si comporta bene nel crash test frontale offset. Le rilevazioni su ginocchia e femori degli occupenti è buona, ed è confermata anche per persone di statura differente dalla media. La pressione sulla tibia destra del conducente può causare qualche lieve ferita. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del conducente è accettabile. Il passeggero posteriore scivola sotto la cintura di sicurezza col bacino. Le lesioni non sono importanti, tuttavia è stata applicata la massima penalità per il pericoloso effetto submarining. Massimo punteggio nel crash test laterale di speronamento, mediocre la protezione del torace nel severo test del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori, mediocre per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a velocità cittadina.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 10 anni subisce una trazione sul collo di media entità. Ottima la protezione di entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinseribile, con chiara segnalazione all’interno dell’auto. Tutti i seggiolini previsti sula Korando sono stati installati senza problemi.
PROTEZIONE PEDONI
Ottima la performance del paraurti. Il bacino colpito dal bordo del cofano invece presenta molti segni di migliorabilità. Il cofano è generalmente buono o accettabile, troppo rigida la zona del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni e ciclisti si comporta in maniera accettabile con i pedoni. Molti problemi di riconoscimento e mancata attivazione con i ciclisti che attraversano.
SAFETY ASSIST
Tutte le SsangYong Korando sono equipaggiata col sistema di frenata autonoma, che ben si comporta alle velocità extraurbane. Buono anche il comportamento del mantenitore di corsia, anche in situazioni critiche. Anche gli avvisatori per le cinture slacciate sono disponibili su tutti i posti, così come il limitatore di velocità manuale e la segnalazione del limite vigente, basato sulla telecamera frontale.