Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
85 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test frontale offset, l’abitacolo della Toyota Rav4 resta stabile. La protezione delle ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente. Il torace del passeggero posteriore e del pilota sono protetti in maniera accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace è ottima. Nel crash test del palo l’apertura dell’airbag a tendina è stata ostacolata da un rivestimento interno. Per questo motivo è stato applicato un punto di penalità nei due test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Toyota Safety Sense si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
I bambino di 10 anni a bordo della Toyota Rav4 ha registrato una trazione accettabile sul collo nel crash test frontale. Massimo punteggio nel crash test laterale per entrambi. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta al pedone, solamente i montanti del parabrezza restano troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma Toyota Safety Sense di serie sulla Rav4 si comporta bene nell’evitare l’investimento di pedoni e ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Toyota Rav4 sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate con rilevamento occupanti e sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane. Il mantenitore della corsia non entra in funzione in alcune situazioni critiche. Una telecamera rileva il limite di velocità, permettendo al pilota di inserire il limitatore al valore giusto.