Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
59 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
62 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Volkswagen Sharan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno il conducente ottiene il massimo punteggio, il passeggero posteriore invece riceve una compressione eccessiva sul torace e una trazione accettabile sul collo. Per il crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Nelle fasi finali del crash test del palo si è staccata dal binario la portiera posteriore scorrevole, mettendo a rischio si espulsione un eventuale passeggero posteriore non cinturato. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori, mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma ottiene un punteggio accettabile nel test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
La Volkswagen Sharan è dotata a richiesta dei seggiolini integrati sui posti posteriori. Sono stati installati sulle auto del test ed utilizzati nella valutazione. La protezione di collo e torace è mediocre per il bambino di 10 anni nel crash test frontale. Nel crash test laterale la protezione offerta alla testa del bambino di 6 anni è accettabile. L’airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalata la possibilità al conducente. Tutti i sedili posteriori sono equipaggiati con gli agganci i-Size universali, compresi quelli della terza fila.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta dalla Volkswagen Sharan alle ginocchia del pedone investito. Rigide con il bacino alcune zone del bordo anteriore del cofano. Buona la zona d’impatto della testa, ad eccezione dei montanti laterali e della base del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera mediocre con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Volkswagen Sharan offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica, anche in situazioni di emergenza. Il limitatore di velocità non è disponibile, tuttavia è presente il sistema di informazione del limite tramite telecamera e mappe GPS. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera accettabile alle alte velocità.