Volkswagen up!

Utilitarie: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
18 Novembre 2019 - 14:05

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

81 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

46 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

55 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Volkswagen up! non collassa nel crash test frontale offset. Mediocre la pressione sul torace di entrambi gli occupanti, buona invece la protezione di ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace è di medio livello. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel severo crash test del palo la pressione sulle costole è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre per quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma non è presente di serie su tutte le Volkswagen up! vendute in Europa.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio per entrambi i bambini a bordo della Volkswagen up! Nel crash test frontale. Potenzialmente letale la pressione sul torace del bambino di 10 anni nell’impatto laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti. Accettabile la zona del cofano dove impatta la testa, troppo rigido il bordo del parabrezza. Anche il bordo anteriore del frontale ferisce seriamente il bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni non è disponibile sulla Volkswagen up!

SAFETY ASSIST

Tutte le Volkswagen up! offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate, con sensore di riconoscimento presenza anche sui posti posteriori. Il navigatore segnala il limite di velocità, tuttavia manca il limitatore. Il sistema di mantenimento della corsia interviene anche nelle situazioni critiche. Non disponibile la frenata autonoma per le alte velocità.

Commenta con la tua opinione

X