Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
81 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
46 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
55 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Volkswagen up! non collassa nel crash test frontale offset. Mediocre la pressione sul torace di entrambi gli occupanti, buona invece la protezione di ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace è di medio livello. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel severo crash test del palo la pressione sulle costole è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre per quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma non è presente di serie su tutte le Volkswagen up! vendute in Europa.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio per entrambi i bambini a bordo della Volkswagen up! Nel crash test frontale. Potenzialmente letale la pressione sul torace del bambino di 10 anni nell’impatto laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti. Accettabile la zona del cofano dove impatta la testa, troppo rigido il bordo del parabrezza. Anche il bordo anteriore del frontale ferisce seriamente il bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni non è disponibile sulla Volkswagen up!
SAFETY ASSIST
Tutte le Volkswagen up! offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate, con sensore di riconoscimento presenza anche sui posti posteriori. Il navigatore segnala il limite di velocità, tuttavia manca il limitatore. Il sistema di mantenimento della corsia interviene anche nelle situazioni critiche. Non disponibile la frenata autonoma per le alte velocità.