Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
71 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
66 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
56 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
37 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Dacia Duster regge bene il crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, tuttavia alcune zone rigide presenti sotto la plancia possono provocare lesioni agli occupanti. Nel crash test frontale pieno la decelerazione della testa del pilota è letale, annullando il punteggio di tutto il manichino. La protezione della testa del passeggero posteriore è buona, ma si sposta troppo avanti e quindi è stata penalizzata e valutata come mediocre. Massimo punteggio per il crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la pressione sul torace del bambino di 6 anni è di livello medio. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disinseribile. La marchiatura sul sedile posteriore per individuare gli ancoraggi i-Size non è chiara, nonostante la corretta installazione sono state comminate penalità. Sul sedile del passeggero non è possibile installare seggiolini universali.
PROTEZIONE PEDONI Buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.
SAFETY ASSIST La dotazione base della Dacia Duster prevede solo gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti e il limitatore di velocità impostabile manualmente.