Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
66 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
49 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
27 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI La protezione nel crash test frontale offset è buone. Ginocchia e femori sono stati protetti correttamente. Nel crash test frontale pieno le cose vanno diversamente: la testa del conducente supera il livello critico di decelerazione, rischiando ferite letali. Nessun punto è stato attribuito nel crash test. Anche il passeggero posteriore perde tutto il punteggio a causa dell'eccessiva sollecitazione sulla testa, inoltre la mancanza di un'adeguata cintura di sicurezza preme in maniera eccessiva anche il torace. Oltretutto il bacino del passeggero posteriore scivola sotto la cintura, non garantendo una buona ritenuta. In entrambi i crash test laterali invece la 500 ottiene il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, i passeggeri posteriori invece sono protetti in maniera mediocre. La Fiat 500 non dispone del sistema di frenata autonoma.
PROTEZIONE BAMBINI Nell'impatto frontale lo spostamento in avanti del bambino di 10 anni è eccessivo, la testa colpisce il sedile anteriore. Il bambino di 6 anni soffre di una trazione eccessiva sul collo. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni subisce una pressione elevata sul torace. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia lo stato di attivazione non è ben segnalato, quindi non concorre al punteggio finale. Alcuni seggiolini non sono stati installati correttamente dietro il sedile del conducente.
PROTEZIONE PEDONI. Mediocre la protezione offerta alla testa del pedone, scarsa soprattutto nei bordi del parabrezza. Le ginocchia sono ben protette, il bacino a seconda della zona può subire gravi lesioni.
SAFETY ASSIST Gli unici equipaggiamenti di sicurezza presenti sulla Fiat 500 sono il limitatore di velocità impostabile e gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate.