Crash Test Fiat 500X

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
15 Ottobre 2015 - 08:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

64 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI

Durante il crash test frontale offset l'abitacolo della Fiat 500X subisce poche deformazioni. Buona la protezione generale offerta agli occupanti, a livello delle ginocchia e dei femori i carichi sono bassi anche per persone di corporatura differente dalla media. Le persone di corporatura esile sono ben protette nel crash test frontale, ad eccezione del torace del passeggero posteriore che subisce qualche piccola compressione di troppo. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel più severo crash test laterale del palo la protezione offerta al torace è di livello accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, nei sedili posteriori il livello è mediocre. Non valutato il sistema di frenata autonoma a bassa velocità in quanto non di serie su tutti i modelli.

PROTEZIONE BAMBINI

Buona la protezione generale offerta ai bambini seduti negli appositi seggiolini. Entrambi sono posizionati su seggiolini di tipo contromarcia. L'airbag del passeggero è disattivabile con semplicità per permettere l'utilizzo di un seggiolino sul sedile anteriore. Tutti i tipi di seggiolino previsti dal costruttore sono stati tranquillamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Molto buona la protezione offerta dal paraurti e dal bordo del cofano a ginocchia e anche del pedone investito. Buona anche la zona di contatto con la testa, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)

Tutte le Fiat 500X sono dotate del minimo indispensabile: ESC, avvisatori per le cinture slacciate anteriori e posteriori e un limitatore di velocità. Il dispositivo di frenata autonoma che opera dalle basse velocità cittadine alle alte velocità autostradali è offerto come optional, Fiat non si aspetta che più della metà delle 500X vendute ne sia dotata. Il sistema quindi non è stato valutato. Presente su più della metà delle vetture vendute invece il sistema di mantenimento della corsia di marcia.

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