Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
74 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
64 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI
Durante il crash test frontale offset l'abitacolo della Fiat 500X subisce poche deformazioni. Buona la protezione generale offerta agli occupanti, a livello delle ginocchia e dei femori i carichi sono bassi anche per persone di corporatura differente dalla media. Le persone di corporatura esile sono ben protette nel crash test frontale, ad eccezione del torace del passeggero posteriore che subisce qualche piccola compressione di troppo. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel più severo crash test laterale del palo la protezione offerta al torace è di livello accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, nei sedili posteriori il livello è mediocre. Non valutato il sistema di frenata autonoma a bassa velocità in quanto non di serie su tutti i modelli.
PROTEZIONE BAMBINI
Buona la protezione generale offerta ai bambini seduti negli appositi seggiolini. Entrambi sono posizionati su seggiolini di tipo contromarcia. L'airbag del passeggero è disattivabile con semplicità per permettere l'utilizzo di un seggiolino sul sedile anteriore. Tutti i tipi di seggiolino previsti dal costruttore sono stati tranquillamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI
Molto buona la protezione offerta dal paraurti e dal bordo del cofano a ginocchia e anche del pedone investito. Buona anche la zona di contatto con la testa, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)
Tutte le Fiat 500X sono dotate del minimo indispensabile: ESC, avvisatori per le cinture slacciate anteriori e posteriori e un limitatore di velocità. Il dispositivo di frenata autonoma che opera dalle basse velocità cittadine alle alte velocità autostradali è offerto come optional, Fiat non si aspetta che più della metà delle 500X vendute ne sia dotata. Il sistema quindi non è stato valutato. Presente su più della metà delle vetture vendute invece il sistema di mantenimento della corsia di marcia.