Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
45 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
16 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
47 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
7 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Panda resta integro nel crash test offset. Secondo le rilevazioni del manichino, il torace è protetto scarsamente nel test. Buona la prestazione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Il pilota nel crash test frontale subisce una sollecitazione su testa e torace eccessiva, La protezione del torace del passeggero posteriore è insufficiente. Nel crash test laterale la pressione sul torace è di media entità, il crash test del palo non è stato eseguito. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, insufficiente su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma è solo optional, non è stato valutato.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il carico sul collo del bambino di 10 anni e la sollecitazione sulla testa di entrambi i bambini sono letali. Nel crash test laterale la testa del bambino di 6 anni non è stata contenuta dallo schienale del booster, il contatto fra le due teste dei bambini è letale per entrambi. Un migliore sistema di cinture di sicurezza, dotate di pretensionatore, avrebbe evitato la totale perdita di punti in entrambi i test. Non ottiene punti la disattivazione dell'airbag del passeggero, in quanto non è ben segnalata a bordo. Gli ancoraggi I-Size non sono presenti, gli altri seggiolini sono stati installati, ad eccezione del posto posteriore centrale.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Mediocre la protezione delle gambe e del bacino. Migliore quella della testa, ad eccezione delle rigide zone dei montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST Le fiat Panda sono dotate solamente degli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate. Solo quelli dei posti anteriori rispettano i requisiti Euro NCAP e sono stati valutati.