Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
51 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
43 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
52 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
0 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Fiat Punto si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione rilevata per ginocchia e femori, tuttavia alcune strutture possono ferire persone di statura differente dalla media. La pressione sul torace del passeggero è di media entità. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore soffre sul torace un alto rischio di lesioni e una trazione media sul collo. La protezione delle costole nel crash test laterale è mediocre, il test del palo non è stato eseguito per la mancanza degli airbag laterali a tendina. I sedili anteriori non proteggono in caso di tamponamento, i posti posteriori guadagnano un risultato mediocre.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni e troppo alta, la pressione sul torace e lo sforzo sul collo del bambino di 6 anni è mediocre. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni subisce una pressione letale sul torace e un forte colpo sulla testa. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato al pilota il proprio stato di attivazione. La Punto non è compatibile con i seggiolini i-Size.
PROTEZIONE PEDONI Generalmente buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.
SAFETY ASSIST L'unica dotazione valutabile è l'avvisatore per la cintura slacciata del conducente. Il sistema non è presente sul posto passeggero e non permette l'ottenimento di punti. Nessun altro equipaggiamento è presente di serie, quindi la Punto ottiene uno zero nel Safety Assist.