Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
76 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
60 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
59 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
29 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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La Ford C-MAX è identica strutturalmente alla Ford Grand C-MAX ad eccezione della struttura posteriore. Euro NCAP ha testato la più pesante delle due, il risultato è valido per entrambi i modelli.
PROTEZIONE ADULTI Molto buona la prestazione nel crash test frontale, con solo una frazione di punto persa. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero posteriore è letale, quindi sono stati tolti i punti del manichino come penalità. Il torace del conducente subisce una pressione di livello medio. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è mediocre. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui sedili anteriori e media su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità è di serie, il funzionamento nei test di verifica è accettabile.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni e eccessiva. Media la pressione sul torace del bambino di 6 anni. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero disattivabile, ma è solamente optional.
PROTEZIONE PEDONI Alcune zone del paraurti e del bordo del cofano possono creare problemi in casi di investimento. La zona del cofano protegge in maniera mediocre. Troppo rigidi i montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST Presenti solo sui sedili anteriori gli avvisi per le cinture slacciate. Di serie anche il limitatore di velocità.