Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
76 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
89 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità automatico
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo resta intatto nel crash test frontale offset. La protezione offerta ai femori e alle ginocchia a bordo della Ford Edge è ottima, anche per persone di statura differente dallo standard. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del conducente è accettabile, l'accelerazione rilevata sulla testa del passeggero posteriore e la pressione sul torace eccedono i limiti di sopravvivenza, causando uno zero nel punteggio del manichino posteriore. Il crash test laterale è stato passato a pieni voti, il più severo test del palo comprime il torace in maniera mediocre. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. La Edge è equipaggiata con il sistema di frenata autonoma Pre-Collision-Assist. Il funzionamento a bassa velocità è buono, riuscendo ad evitare quasi tutte le collisioni ricreate nei laboratori Euro NCAP.
PROTEZIONE BAMBINI
Nell'impatto frontale entrambi il bambino di 6 anni subisce una pressione elevata sul torace, trazione eccessiva anche per il collo. Anche il bambino di 10 anni subisce uno sforzo eccessivo sul collo, con lesioni al limite della sopravvivenza. Nell'impatto laterale invece sono stati entrambi ben trattenuti nei seggiolini, senza alcun pericolo di lesioni. L'airbag del passeggero è disinseribile, con una chiara indicazione sullo stato di attivazione. Tutti i seggiolini della verifica di installazione sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI
Solo la zona dei montanti del parabrezza rischia di ferire gravemente il pedone investito dalla Edge. Rigido anche il bordo del cofano nella zona centrale sil bacino del pedone, ottimo invece il paraurti per la protezione delle gambe. Il sistema di frenata autonoma Pre-Collision-Assist riesce a riconoscere anche i pedoni. In tutti i test riesce a mitigare l'impatto rallentando, solamente in un caso è riuscito a frenare completamente il veicolo evitando l'investimento.
SAFETY ASSIST
Tutte le Ford Edge sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Pre-Collision-Assist ha dimostrato una buona efficacia nei test ad alta velocità. Il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia ha superato il test correttamente. Presente anche un sistema di informazione sul limite di velocità che funziona tramite telecamera, che permette al conducente di impostare il limitatore alla velocità giusta.