Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
60 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo resta stabile nel crash test frontale offset. Le rilevazioni dei manichini mostrano una buona protezione a livello di femori e ginocchia, che resta valida anche per persone di statura e stazza differente dalla media. Buona la protezione generale nel crash test frontale pieno, ad eccezione del torace del passeggero posteriore, giudicato mediocre. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sia sui sedili anteriori, sia su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma è disponibile in opzione.
PROTEZIONE BAMBINI Il collo e il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera mediocre nel crash test frontale. Buoni punteggi per l'impatto laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Fiesta sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI Ottima la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. Giudicate troppo rigide le zone esterne del cofano e i montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni è offerto come opzione.
SAFETY ASSIST Di serie su tutte le versioni gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i sedili. Presente anche il limitatore manuale di velocità e il sistema di mantenimento attivo della corsia di marcia.