Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
73 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
61 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
57 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
29 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI La struttura della Ford Ka+ regge bene al crash test frontale offset. Alcune strutture rigide presenti sotto la plancia possono ferire le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori. Mediocre la protezione del torace di entrambi i manichini. Nel crash test frontale pieno il conducente è adeguatamente protetto, il passeggero posteriore tuttavia soffre di lesioni gravi al torace e alla testa. Nei due crash test laterali ottiene il massimo punteggio. La protezione dal colpo di frusta è buona per i passeggeri anteriori e mediocre per quelli posteriori. La Ka+ non dispone nemmeno come opzione del sistema di frenata autonoma.
PROTEZIONE BAMBINI Nell'impatto frontale entrambi i bambino soffrono di una scarsa protezione al collo. La protezione del torace del bambino di 10 anni è stata penalizzata in quanto la cintura diagonale è scivolata dalla spalla. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disinseribile. Qualche problema con i seggiolini sul posto centrale, un dispositivo iSize non è stato possibile installarlo sui posti posteriori.
PROTEZIONE PEDONI. Accettabile la protezione della testa, ad eccezione della zona del bordo del parabrezza. Problemi per il bacino dal bordo del cofano. Buona la sicurezza delle ginocchia.
SAFETY ASSIST Tutte le Ford Ka+ sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate anteriori e un limitatore di velocità manuale.