Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
72 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
32 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
61 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag ginocchia lato passeggero
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione attiva pedoni
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La valutazione del restyling della Ford Mustang, disponibile da luglio 2017, è valida per le auto dotate del sistema di frenata autonoma Ford's Pre Collision Assist e del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keeping Aid. Strutturalmente non ci sono differenze dal modello testato precedentemente, ad eccezione di aggiornamenti sul sistema di ritenuta per evitare lo sprofondamento della testa degli occupanti negli airbag. Il sistema di disattivazione automatica dell'airbag del passeggero ora rispetta i requisiti Euro NCAP.
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Mustang regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a femori e ginocchia per entrambi gli occupanti. Le analisi dei dati raccolti dalla testa dei due manichini anteriori rivelano un contatto fra testa e volante per il conducente e con la plancia per il passeggero. La causa è stata una bassa pressione all'interno degli airbag anteriori. Un passeggero di stazza superiore alla media non avrebbe un'adeguata ritenuta da parte di cintura e airbag. Accettabile la protezione del torace del pilota femmina nel crash test frontale pieno. Il passeggero posteriore ha a disposizione una cintura di sicurezza senza pretensionatore e limitatore di carico. L'addome del passeggero scivola sotto la cintura, il punteggio per le ginocchia, i femori e il bacino è stato penalizzato. Anche il torace riceve uno strattone troppo elevato, così come l'accelerazione della testa si avvicina ai limiti biomeccanici. Il crash test laterale col carrello è superato a pieni voti, nel più severo test del palo il torace del conducente è stato protetto in maniera accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è mediocre sui sedili anteriori e insufficiente sul sedile posteriore. Il sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità non è disponibile nemmeno in opzione. Visto il basso punteggio ottenuto nel test di tamponamento, non è possibile inserire nella valutazione il sistema di frenata autonoma a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
La protezione offerta ai bambini nel crash test frontale è accettabile. Il bambino di 6 anni soffre una spinta di livello medio sul torace e quello di 10 anni è stato penalizzato per lo scivolamento della cintura fra la clavicola e il braccio. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni sprofonda nell'airbag, che non ha sufficiente pressione per evitare il contatto con il montante laterale, con possibili lesioni letali. L'airbag del passeggero è disattivabile automaticamente. La verifica di installazione dei seggiolini ha dato risultati sconfortanti.
PROTEZIONE PEDONI
La Ford Mustang è equipaggiata di un cofano attivo che si solleva in caso di investimento di un pedone, aumentando lo spazio di deformazione per proteggere la testa. La protezione di testa e ginocchia è molto buona, solamente il bordo anteriore del cofano non protegge il bacino. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica.
SAFETY ASSIST
La dotazione di serie delle Mustang vendute in Europa prevede l'avvisatore per le cinture slacciate sui sedili anteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Anche il sistema di mantenimento della corsia di marcia supera i test previsti.