Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
65 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo del Ford Tourneo Connect regge bene il crash test frontale offset. Buona anche la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il bacino del conducente scivola sotto la cintura addominale, la protezione del bacino è stata valutata come insufficiente. Mediocre la protezione del torace del passeggero posteriore. Nel crash test laterale e nel severo test del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. La prevenzione dal colpo di frusta è buona su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera egregia in tutte le condizioni previste dai test di verifica a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale offset le rilevazioni dei manichini sono buone, tuttavia la cintura scivola dalla spalla del bambino di 10 anni ed è stata applicata una penalità per questo motivo. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati installati correttamente a bordo del Tourneo Connect.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Solamente i montanti esterni del parabrezza possono ferire gravemente il pedone investito. Il sistema di frenata autonoma riconosce anche i pedoni e i ciclisti. Il sistema si è mostrato accettabile con i pedoni, più problematica la verifica con i cliclisti, dove ottiene un risultato mediocre.
SAFETY ASSIST Tutte le Ford Tourneo Connect sono dotate degli avvisatori SBR per le cinture slacciate su tutti i posti. L'avviso dei limiti di velocità basato su una telecamera e il limitatore fanno parte della dotazione standard. Presente anche il sistema di mantenimento attivo della corsia e il sistema di frenata autonoma per gli scenari extraurbani.