Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
78 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
60 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
L'abitacolo mantiene intatta la sua strttura. La pedaliera si è deformata ma non ha collassato. Nonostante ciò il pedale della frizione è arretrato e va a penalizzare il punteggio dei piedi. Ginocchia e femori a rischio per le strutture interne della plancia. Nel test del palo la protezione del torace è insufficente, la flessione delle costole è elevata. Tuttavia il test col carrellino è stato superato senza alcun problema. Prevenzione dal colpo di frusta marginale.
Protezione crash test Bambini
Nel test frontale il movimento della testa del bambino di 3 anni non è eccessiva, anche nel test laterale le teste vengono ben trattenute. L'airbag dl passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione è segnalato in maniera insufficente.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il punteggio del paraurti. Anche il bordo del cofano viene giudicato positivamente. Molti punti di contatto ottimi per la testa dell'adulto, predominanza di punti scarsi per la testa del bambino.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Honda sta cercando di far diventare l'ESP standard in tutte le versioni durante il 2009. Al momento l'ESP viene montato dalla magior parte delle Jazz vendute in Europa. Honda conferma la completa disponibilità al montaggio del sistema già nel 2010. Avvisatori per le cinture validi nei posti anteriori.