Hyundai Nexo

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
24 Ottobre 2018 - 10:47

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

80 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Hyundai Nexo regge bene durante l'impatto frontale offset. Le zone vitali, insieme a ginocchia e femori sono state ben protette. Alcune lesioni sono da imputare alla tibia destra, piedi e caviglie per il conducente. Il crash test frontale pieno è stato superato con buoni voti, la protezione del torace del passeggero posteriore è accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterale. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima sui sedili anteriori, di contrasto sui sedili posteriori è insufficiente. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Massimo punteggio per entrambi i bambini nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Nexo è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Il bordo anteriore del cofano è troppo rigido sul bacino dell'investito. Migliori invece le zone di impatto di testa e ginocchia. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, riconosciuti anche al buio. Mediocre invece la performance sui ciclisti.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma della Nexo si comporta bene nei test a velocità extraurbane. Di serie anche gli avvisatori per le cinture slacciate e il limitatore di velocità, supportato dalla telecamera che riconosce i segnali stradali e dalla cartografia del navigatore. Il sistema di mantenimento attivo della carreggiata funziona molto bene nel test di verifica.

Commenta con la tua opinione

X