Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
80 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Hyundai Nexo regge bene durante l'impatto frontale offset. Le zone vitali, insieme a ginocchia e femori sono state ben protette. Alcune lesioni sono da imputare alla tibia destra, piedi e caviglie per il conducente. Il crash test frontale pieno è stato superato con buoni voti, la protezione del torace del passeggero posteriore è accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterale. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima sui sedili anteriori, di contrasto sui sedili posteriori è insufficiente. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Massimo punteggio per entrambi i bambini nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Nexo è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Il bordo anteriore del cofano è troppo rigido sul bacino dell'investito. Migliori invece le zone di impatto di testa e ginocchia. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, riconosciuti anche al buio. Mediocre invece la performance sui ciclisti.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma della Nexo si comporta bene nei test a velocità extraurbane. Di serie anche gli avvisatori per le cinture slacciate e il limitatore di velocità, supportato dalla telecamera che riconosce i segnali stradali e dalla cartografia del navigatore. Il sistema di mantenimento attivo della carreggiata funziona molto bene nel test di verifica.