Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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Protezione Adulti
L'abitacolo della Hyundai Tucson regge molto bene al crash test offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è ottima, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Il pilota subisce qualche piccola ferita a una tibia e al torace. Accettabile la protezione del torace del manichino donna nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore riceve un carico di media entità sulla gabbia toracica. Nel crash etst laterale vettura la protezione è massima per il pilota, nel più severo crash test del palo il torace subisce una compressione di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. Disponibile come optional il sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità, per essere valutato deve essere offerto di serie su tutte le versioni vendute.
Protezione Bambini
La protezione del bambino di 18 mesi è ottima. Il bambino di 3 anni subisce un carico mediamente elevato sul torace nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini utilizzati nella verifica sono stati correttamente installati a bordo della Tucson.
Protezione Pedoni
Di serie il cofano attivo, che si solleva in casi di investimento di un pedone. La logica di attivazione del dispositivo è corretta, quindi l'auto è stata testata con il cofano sollevato. Generalmente buona la protezione offerta ad esclusione del bordo del cofano che non protegge il bacino del pedone investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza)
Tutte le Hyundai Tucson dispongono di ESC e avvisatori per le cinture slacciate su tutti i sedili. Optional ma presenti sulla maggioranza delle vetture vendute il limitatore di velocità, l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia e il segnalatore del limite di velocità, che funziona tramite una telecamera che riconosce la segnaletica stradale. Il sistema di frenata autonoma disponibile in opzione non è previsto su un numero sufficiente di vetture, quindi non è valutabile.