Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
84 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
91 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
81 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Q30 regge bene le sollecitazioni del test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Massimo punteggio per il passeggero. Nel test frontale pieno la protezione del torace del passeggero posteriore è accettabile. Ottima la valutazione nel crash test laterale, tuttavia nel severo test del palo il torace è stato protetto in maniera mediocre. Mediocre anche la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, i posti posteriori sono stati valutati insufficienti. Il sistema di frenata autonoma AEB per le basse velocità è di serie, tuttavia non è stato valutato in quanto la protezione dal colpo di frusta deve essere buona per i posti anteriori per ottenere punti validi.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo elevato nel test frontale. La vettura è dotata di un disattivatore automatico per l'airbag del passeggero, che funziona correttamente. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI – La Infiniti Q30 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona che circonda il parabrezza.
SAFETY ASSIST – Tutte le Infiniti Q30 sono dotate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate. Optional con adeguate stime di equipaggiamento il sistema di frenata autonoma AEB, il limitatore di velocità e l'avviso di uscita dalla corsia di marcia.