Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
81 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
82 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Jaguar XE regge bene le sollecitazioni del test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Il torace del conducente subisce una compressione di media entità. Nel crash test frontale i passeggeri sono stati ben protetti ad eccezione del torace, che ottiene una valutazione comunque accettabile. La pressione sul torace è accettabile anche nel severo crash test laterale del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, mediocre quella per i posti posteriori. Efficace il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità urbane.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI – La Jaguar XE è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona che circonda il parabrezza e sul bordo del cofano, in posizione centrale.
SAFETY ASSIST – Tutte le dotazioni valutate fanno parte della dotazione standard della Jaguar XE: ESC, avvisatori per le cinture slacciate, limitatore di velocità, avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e frenata autonoma AEB.