Mazda 6

Berline Medie: tutte i crash test
2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
24 Ottobre 2018 - 11:04

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

91 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mazda 6 mantiene la sua integrità nel crash test offset. Massimo punteggio per il passeggero, inoltre ginocchia e femori sono ben protette anche per occupanti di stazza diversa. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore scivola col bacino sotto la cintura, ricevendo una penalità per questo potenziale pericolo. Il pilota invece ha ottenuto il massimo dei punti. Ottima prestazione nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma AEB reagisce ottimamente nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato gli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione hanno preso posto nell'abitacolo della Mazda 6.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Mazda 6 è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione di ginocchia è ottima, il bacino subisce notevoli danni invece. Ottima la zona di impatto del cofano, troppo rigidi i montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene con i pedoni , con i ciclisti non reagisce.

SAFETY ASSIST Tutte le Mazda 6 sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità basato sul riconoscimento della segnaletica e sulla cartografia del navigatore. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni di emergenza più critiche. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X