Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
91 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mazda 6 mantiene la sua integrità nel crash test offset. Massimo punteggio per il passeggero, inoltre ginocchia e femori sono ben protette anche per occupanti di stazza diversa. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore scivola col bacino sotto la cintura, ricevendo una penalità per questo potenziale pericolo. Il pilota invece ha ottenuto il massimo dei punti. Ottima prestazione nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma AEB reagisce ottimamente nei test di verifica a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato gli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione hanno preso posto nell'abitacolo della Mazda 6.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Mazda 6 è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione di ginocchia è ottima, il bacino subisce notevoli danni invece. Ottima la zona di impatto del cofano, troppo rigidi i montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene con i pedoni , con i ciclisti non reagisce.
SAFETY ASSIST Tutte le Mazda 6 sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità basato sul riconoscimento della segnaletica e sulla cartografia del navigatore. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni di emergenza più critiche. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.