Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
84 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
64 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Protezione adulti
Buona la resistenza dell'abitacolo della CX-3 nel crash test offset. Buona la protezione offerta agli occupanti. Mazda na dimostrato che anche i passeggeri di statura differente non subiscono danni a ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno il pilota non subisce nessuna lesione, la passeggera posteriore subisce tuttavia un carico eccessivo sul torace, nonostante il pretensionatore e il limitatore di carico. In entrambi i crash test laterali, compreso quello del palo il punteggio è stato massimo. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, i posti posteriori offrono una prestazione scarsa. Optional il sistema di frenata autonoma AEB a velocità cittadine.
Protezione Bambini
Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni non subisce uno spostamento eccessivo nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo.
Protezione Pedoni
Nonostante l'elevato punteggio complessivo ottenuto, la protezione del bacino è migliorabile
Safety Assist
Tutte le Mazda CX-3 sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Disponibile in opzione il limitatore di velocità, prevista la presenza del dispositivo su oltre la metà delle vetture vendute. Il sistema di frenata autonoma AEB per le alte velocità è solamente optional.