Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
90 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
77 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
62 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La Classe E è equipaggiata di serie con il sistema PRE SAFE, che negli istanti precedenti a un incidente prepara i sistemi di ritenuta e di protezione per una migliore sicurezza degli occupanti. Nei crash test frontali e laterali in laboratorio il sistema è stato disabilitato. L'abitacolo nel crash test frontale offset non subisce deformazioni. Le rilevazioni della ginocchia e dei femori dei manichini sono ottime, Mercedes-Benz ha confermato la validità del risultato anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore subisce un carico di media entità dalla cintura di sicurezza sulle costole. Nel crash test laterale col carrello la Classe E ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. Il sistema AEB a bassa velocità funziona egregiamente, evitando la collisione in tutti i test eseguiti secondo il protocollo.
PROTEZIONE BAMBINI
Buona la protezione per entrambi i bambini nel crash test frontale, nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. La Classe E è dotata della disattivazione automatica dell'airbag del passeggero in caso di sistemazione di un seggiolino contromarcia. L'airbag resta attivo con bambini grandi o con un adulto. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI
La Classe E ha il cofano attivo. I sensori nel paraurti rilevano la collisione con un pedone e alzano il cofano per aumentare lo spazio di assorbimento dell'impatto. Ottima la protezione su tutta la superficie del cofano, troppo rigidi invece i montanti laterali del parabrezza. Ottima anche la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti. Troppo rigido invece il bordo anteriore del frontale. Il sistema di frenata autonoma riconosce anche i pedoni, riuscendo ad evitare o a mitigare le conseguenze di un investimento.
SAFETY ASSIST
Di serie su tutti i modelli gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema AEB di frenata autonoma ad alta velocità.