Crash Test Mercedes-Benz GLC

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
14 Luglio 2015 - 09:28

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

82 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Mercedes GLC resiste bene al crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona anche per persone di statura differente. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore subisce un carico di media entità sul torace. Il collo subisce una trazione di livello accettabile. Massimo punteggio per il test laterale auto e per il più severo test del palo. Tutti i posti prevengono ottimamente il colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie un sistema di frenata autonoma AEB, che ha funzionato bene nei test di verifica.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni subisce una trazione del collo elevata nel crash test frontale. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente per permettere l'installazione di un seggiolino. Tutti i seggiolini della verifica previsti sono stati installati a bordo correttamente.

PROTEZIONE PEDONI – La Mercedes GLC è dotata di un cofano attivo, che sollevandosi nella parte posteriore ottimizza lo spazio di assorbimento impatto per il pedone. Il paraurti protegge molto bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha zone troppo rigide in corrispondenza dei fari. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano.

SAFETY ASSIST – Tutte le GLC hanno ESC, avvisatori per le cinture slacciate e sistema di frenata autonoma. Optional il limitatore di velocità, presente però sulla maggioranza del venduto. A richiesta anche l'avviso di uscita dalla corsia di marcia.

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