Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
89 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
82 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
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PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Mercedes GLC resiste bene al crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona anche per persone di statura differente. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore subisce un carico di media entità sul torace. Il collo subisce una trazione di livello accettabile. Massimo punteggio per il test laterale auto e per il più severo test del palo. Tutti i posti prevengono ottimamente il colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie un sistema di frenata autonoma AEB, che ha funzionato bene nei test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni subisce una trazione del collo elevata nel crash test frontale. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente per permettere l'installazione di un seggiolino. Tutti i seggiolini della verifica previsti sono stati installati a bordo correttamente.
PROTEZIONE PEDONI – La Mercedes GLC è dotata di un cofano attivo, che sollevandosi nella parte posteriore ottimizza lo spazio di assorbimento impatto per il pedone. Il paraurti protegge molto bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha zone troppo rigide in corrispondenza dei fari. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano.
SAFETY ASSIST – Tutte le GLC hanno ESC, avvisatori per le cinture slacciate e sistema di frenata autonoma. Optional il limitatore di velocità, presente però sulla maggioranza del venduto. A richiesta anche l'avviso di uscita dalla corsia di marcia.