Crash Test Opel Adam

Utilitarie: tutte i crash test
2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
22 Settembre 2013 - 12:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

72 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione Adulti

La Opel Adam protegge bene gli occupanti in caso di impatto frontale, comprese le ginocchia e i femori. La vettura offre la massima protezione nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione al torace è scarsa, la compressione delle costole è eccessiva. Marginale la prestazione del sedile in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

I bambini seduti negli appositi seggiolini nei sedili posteriori sono stati correttamente trattenuti negli impatti frontali e laterali simulati. L'airbag del passeggero è disattivabile, ed è ben segnalato in plancia lo stato di attivazione. I seggiolini di classe 2/3 non riescono ad essere installati nei posti posteriori.

Protezione Pedoni

Buona la protezione offerta dal centro del frontale. Le zone laterali del cofano offrono una protezione poco adeguata al pedone investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti sono disponibili di serie. Offerto nella dotazione standard anche il limitatore di velocità impostabile dal pilota.

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