Opel Ampera-e

Berline Compatte: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
16 Ottobre 2017 - 07:16

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

73 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

72 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Ampera-e sopporta bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è comunque accettabile. Mediocre la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma presente di serie funziona bene nei test di verifica, tuttavia non è stato valutato in quanto è richiesta una buona protezione nei crash test di tamponamento sui posti anteriori per essere valido il test.

PROTEZIONE BAMBINI Buona o adeguata la protezione di entrambi i bambini nel crash test frontale. Nel crash test laterale il bambino è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Molte difficoltà per l'installazione dei seggiolini nei posti posteriori esterni, sia con gli ancoraggi iSize che con le cinture di sicurezza.

PROTEZIONE PEDONI Il frontale protegge bene ginocchia e bacino del pedone investito. Restano troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni e si comporta bene nei test di verifica.

SAFETY ASSIST Tutte le Opel Ampera-e sono equipaggiate con avvisi delle cinture anteriori slacciate, limitatore di velocità, mantenitore della corsia di marcia e frenata autonoma ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X