Crash Test Opel Vectra

Berline Medie: tutte i crash test
1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

di 
9 Ottobre 1997 - 09:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

18.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori

RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO LATERALE!

Analisi crash test frontale

La cellula abitativa rimane stabile durante l'impatto, con un arretramento del montante del parabrezza di soli 5,7cm. Qualche problema con la maniglia esterna della porta lato guida, una volta azionata la maniglia interna l'apertura avviene normalmente. Il volante arretra di 58cm e si alza di 2,8cm. Visto il grande movimento verso l'alto la protezione della testa è giudicata accettabile. Le cinture trattengono correttamente il torace, ma la pressione sulle costole del passeggero è eccessiva. Buona la protezione delle ginocchia e femori, mentre la tibia sinistra rischia fratture gravi. Il pedale del freno arretra di 13,4cm, e la protezione delle caviglie è solo marginale.

Analisi crash test laterale

La pressione su testa e bacino è bassa. La protezione del torace è nulla, il crash test laterale è potenzialmente fatale per il pilota.

Commenta con la tua opinione

X