Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
37 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
97 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
La scocca regge bene, e i manichini vengono ben protetti nell'impatto frontale. Nel test laterale del carrello la 5008 ottiene il massimo punteggio. Nel test laterale del palo la protezione del torace è marginale. Anche la protezione dal colpo di frusta è marginale.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei seggiolini in entrambi i test. L'airbag è disattivabile ma non è ben indicato lo stato di attivazione. Etichette da censura, però l'ISOFIX è stato ben segnalato sul sedile posteriore.
Protezione crash test Pedoni
Le gambe non vengono protette dal bordo del cofano, le zone d'impatto della testa sono in maggioranza scarse. Buono il paraurti.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e avvisi per le cinture di sicurezza su tutti i posti presenti in tutte le 5008, limitatore di velocità disponibile come optional.