Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
61 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
81 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
Buona la resistenza dell'abitacolo nell'impatto frontale. Protezione degli occupanti quasi totale, ad eccezione di una lieve pressione di troppo sul torace del passeggero. L'impatto laterale col carrello è stato ben superato, ad eccezione della pressione sul torace accettabile. Scarsa la protezione del torace e mediocre quella dell'addome nel severo test laterale del palo. La protezione dal colpo di frusta è mediocre.
Protezione crash test Bambini
Buona la protezione del bambino di 18 mesi. Durante l'impatto frontale è stato notato un contatto tra la testa del bambino di 3 anni e il montante posteriore durante il rinculo, nessun punto è stato attribuito alla testa. Nell'impatto laterale i seggiolini hanno contenuto adeguatamente i bambini. L'airbag del passeggero è disattivabile e chiare sono le segnalazioni del suo stato di attivazione. Da segnalare l'aggancio ISOFIX anche sul sedile del passeggero anteriore.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione offerta dal paraurti, mediocre il bordo del cofano. Generalmente accettabile la protezione per la testa offerta dal cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Renault Captur dispongono di ESC, 5 avvisatori per le cinture slacciate e un valido limitatore di velocità impostabile dal pilota.