Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
76 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Suzuki Vitara regge bene le sollecitazioni del crash test offset. Il passeggero è stato protetto in maniera egregia, il conducente subisce piccole pressioni su tibia e torace. Le ginocchia e i femori sono correttamente protetti, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale la protezione del passeggero posteriore è accettabile e livello di torace e collo, il conducente subisce qualche lieve lesione alle costole. Massimo il punteggio ottenuto nel crash test laterale col carrello, nel più severo crash test del palo la protezione resta molto buona. Tutti i sedili proteggono in maniera efficace dal colpo di frusta. Il sistema AEB a bassa velocità è presente, ma non valutato, in quanto non di serie su tutti i modelli.
PROTEZIONE BAMBINI
Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Solo qualche valore di tensione alto sul collo è stato registrato sul bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile. Nella verifica di installazione dei seggiolini tutti i modelli prescelti sono stati tranquillamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI
Il paraurti protegge in maniera efficace le ginocchia del pedone investito. Qualche zona aggressiva verso le anche presente sul bordo del cofano. La testa subisce un migliore trattamento, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)
Le Suzuki Vitara dispongono di serie di ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori e posteriori. Optional ma presente sulla maggioranza del venduto il sistema di limitazione della velocità. A richiesta anche il sistema di frenata autonoma: sia a bassa velocità (non valutato in quanto deve essere di serie su tutte) che quello ad alta velocità, che sarà a bordo di più della metà delle Vitara vendute. Non disponibile nemmeno a richiesta il mantenitore della corsia di marcia.