Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
63 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
57 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Questa valutazione riguarda le Toyota Aygo dotate del pacchetto Toyota Safety Sense
PROTEZIONE ADULTI La struttura della Toyota Aygo si comporta bene nel crash test frontale offset. Nonostante le buone rilevazioni dei manichini, le strutture presenti sotto la plancia possono creare problemi a ginocchia e femori degli occupanti. Nel crash test frontale pieno le lesioni subite su collo, testa e torace del passeggero posteriore sono potenzialmente letali, quindi sono stati tolti tutti i punti del passeggero come penalità. Il pilota è stato protetto in maniera accettabile. Massimo punteggio nei due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per i posti anteriori, i posti posteriori ottengono una valutazione mediocre. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nel test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del collo del bambino di 10 anni è scarsa, così come il carico sul torace del bambino di 6 anni. Nel crash test laterale torace del bambino di 10 anni subisce una compressione eccessiva. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sono stati modificati gli indicatori dei top-tether per una migliore individuazione. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati installati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI Generalmente mediocre la zona d'impatto della testa, con picchi di rigidità sui montanti laterali del parabrezza. Media anche la protezione del bacino. Ottimo il paraurti.
SAFETY ASSIST Il pacchetto Toyota Safety Sense aggiunge alla dotazione standard delle Toyota Aygo il supporto all'uscita dalla corsia di marcia e il sistema di frenata autonoma a velocità extraurbane, che ottiene un buon punteggio nei test in pista.