Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
71 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
54 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag anti scivolamento su sedile
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
Ottima la tenuta dell'abitacolo. Le gambe del pilota vengono protette dall'apposito airbag. Il passeggero è trattenuto dalla cintura e da un airbag posto sotto la seduta del sedile. Per poco non ottiene il massimo punteggio nel test laterale col carrello. Protezione marginale per il torace ne test del palo. Nel test del colpo di frusta la protezione ottenuta è marginale.
Protezione crash test Bambini
Nel primo test laterale l'attacco del seggiolino del bambino di 3 anni si sgancia dal telaio dell'auto. Toyota ha individuato il problema e sostituirà i seggiolini a chi ha acquistato una iQ insieme ai seggiolini. L'auto è stata ritestata e il seggiolino è rimasto attaccato all'ISOFIX. Tuttavia la testa del bambino di 3 anni non è stata trattenuta dal seggiolino. L'airbag del passeggero si può disattivare, ma non viene ben segnalato lo stato d'attivazione. Al contrario l'avviso di pericolo è molto chiaro. ISOFIX non ben segnalati.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il punteggio del paraurti. Protezione della testa dell'adulto buona, meno quella del bambino.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC di serie su tutti i modelli. Avvisatore delle cinture ottimo, avvisa l'allacciamento di tutti e 4 gli occupanti.