Crash Test Volkswagen Scirocco

Berline Compatte: tutte i crash test
2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
12 Novembre 2009 - 10:08

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

73 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la cellula di sopravvivenza, però la testa del pilota ha toccato il volante oltre l'airbag. Ottima protezione per le ginocchia, per piloti di diverse stazze. Stranamente il torace è più al sicuro nel test del palo. Ottima la protezione nel test del tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Perfetto il contenimento nei test per entrambi i piccoli. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Scarse segnalazioni per il pericolo dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Buono il comportamento di paraurti e bordo del cofano. Scarsa la prestazione del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le Scirocco vendute in Europa. Pilota e passeggero sono muniti di avviso per le cinture.

 

Commenta con la tua opinione

X