Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
81 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Volkswagen Touareg sopporta bene il crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di differente statura. La pressione sul torace del conducente è di media entità. Marginale la protezione del torace anche per i due occupanti nel crash test frontale pieno. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, il più severo test del palo ha mostrato una compressione mediocre sulle costole. Tutti i posti a sedere offrono una buona prevenzione dal colpo di frusta. Il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test di verifica a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale offset sono stati persi alcuni punti sul collo del bambino di 10 anni e sul torace di quello di 6 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente sulla Touareg.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La VW Touareg è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Il bordo anteriore del cofano è troppo rigido sul bacino dell'investito. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, riconosciuti anche al buio. Buona invece la performance sui ciclisti.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma della Touareg si comporta bene nei test a velocità extraurbane. Di serie anche gli avvisatori per le cinture slacciate e il limitatore di velocità, supportato dalla telecamera che riconosce i segnali stradali. Il sistema di mantenimento attivo della carreggiata funziona molto bene nella verifica.