Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
89 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
Protezione adulti
L'abitacolo della Volkswagen Touran resiste bene nell'impatto frontale offset. Volkswagen ha dimostrato che la buona protezione offerta alle gambe degli occupanti anteriori è estendibile a persone di varie corporature. Il pilota donna ottiene il massimo punteggio nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce una pressione accettabile dalla cintura di sicurezza. Tutti i posti a sedere offrono una buona protezione in caso di tamponamento. Solamente optional il sistema di frenata autonoma AEB.
Protezione Bambini
Ottima la protezione del bambino di 3 anni nei crash test, nonostante la rottura della regolazione in altezza del seggiolino e un minimo movimento in avanti ulteriore del corpo del piccolo. Il bambino di 18 mesi subisce una pressione di media entità sul torace. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo, compresa la terza fila dotata di ancoraggi ISOFIX.
Protezione Pedoni
La Touran è dotata di un cofano attivo, che si solleva per attutire l'impatto con la testa del pedone. Resta però a rischio il bacino, il bordo del cofano è troppo rigido.
Safety Assist
L'ESC è standard su tutte le Touran, così come i segnalatori delle cinture slacciate SBR. L'AEB per le velocità extraurbane sarà presente su oltre la metà del venduto, quindi è stato valutato. Limitatore manuale di velocità e avvisatore dell'uscita dalla corsia di marcia sono optional.