Volvo XC60

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
1 Agosto 2017 - 07:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

98 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

95 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

Protezione Adulti La struttura della Volvo XC60 si rivela ottima nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona per persone di statura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del passeggero posteriore subisce una compressione di media entità. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, anche nel severo test del palo la protezione è buona. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità, evitando tutte le collisioni.

Protezione Bambini Nel crash test frontale la protezione del collo del bambino di 10 anni e il torace del bambino di 6 anni è accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.

Protezione Pedoni Buona la protezione riservata alle gambe del pedone. Generalmente rigido il bordo del cofano, dove va a impattare il bacino. Troppo rigidi  anche i bordi esterni e la base del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma è in grado di riconoscere i pedoni, i test di verifica hanno dato un ottimo risultato.

Safety Assist La dotazione delle Volvo XC60 è ricca fin dal modello base. Avviso per tutte le cinture slacciate, limitatore di velocità con riconoscimento dei segnali stradali e mantenitore della corsia di marcia sono di serie. Il sistema di frenata autonoma riesce ad evitare tutte le collisioni ricreate nei test di verifica.

Commenta con la tua opinione

X