Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Nissan LEAF regge senza problemi il crash test offset. La protezione è ottima per il passeggero anteriore, la testa del pilota tocca il volante attraverso l'airbag, causando un leggero contatto senza conseguenze. Ginocchia e femori sono ben protetti, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la cintura del conducente spinge troppo sul bacino. Il passeggero posteriore riceve una trazione media sul torace. Massimo punteggio per i due crash test laterali. La protezione dal colpo di frusta è buona sui sedili anteriori, mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità, anche con offset.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni subisce una trazione eccessiva sul collo. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Il frontale protegge molto bene le gambe e il bacino del pedone. Accettabile la zona del cofano, troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si è comportato in maniera accettabile, con qualche lacuna sulla rilevazione dei ciclisti e dei pedoni in scarsa illuminazione ambientale.
SAFETY ASSIST Tutte le LEAF sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciata su tutti i posti, tuttavia i sedili posteriori non hanno il sensore di presenza. Il limitatore di velocità è integrato dal rilevatore dei limiti stradali tramite telecamera. Il supporto al mantenimento della carreggiata è presente, ma va attivato ogni volta manualmente. Il sistema di frenata autonoma si è comportato generalmente bene, solamente con i test offset ha mostrato qualche limite di funzionamento.