Crash test Nissan NOTE

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
15 Agosto 2013 - 07:27

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

58 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione Adulti

Nell'impatto frontale la cellula abitativa della Nissan Note resta intatta. Qualche problema per la protezione di ginocchia e femore degli occupanti anteriori, nel caso in cui la loro stazza sia differente dalla media. In entrambi i crash test laterali la protezione offerta al torace è accettabile. Marginale la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Ottimo il punteggio ottenuto dal bambino di 18 mesi nelle prove dinamiche. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia le indicazioni sullo stato di attivazione del sistema non sono chiare, quindi il dispositivo non è stato valutato. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la NOTE sono tranquillamente installabili.

Protezione Pedoni

Nonostante la buona prestazione del paraurti, il bordo del cofano si comporta molto male. Buona o accettabile a seconda della zona la protezione offerta dal cofano motore, ad eccezione della base e dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

ESC, avvisatori acustici delle cinture slacciate per i soli posti anteriori e un limitatore di velocità sono standard su tutte le Nissan Note.

Commenta con la tua opinione

X