Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Il pilota viene protetto in maniera ottima. La protezione di ginocchia e femori è buona per tutte le varie stazze possibili degli occupanti. Buona la protezione in caso d'impatto laterale con un'altra auto, nel severo test del plao la protezione del torace è marginale. Buona la prevenzione del colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
L'airbag del passeggero è disattivabile, e la situazione dell'attivazione è ben segnalata al conducente. Buona l'etichette di avviso, chiara e fissata permanentemente al parasole. I piccoli sono stati ben protetti dai loro seggiolini.
Protezione crash test Pedoni
Buoni solamente le zone del paraurti e il centro del cofano. Il resto non offre una protezione adegutata al pedone investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Zafira Tourer offrono di serie l'ESC e gli avvisatori delle cinture per i posti anteriori e posteriori.