Crash Test Opel Zafira Tourer

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
9 Novembre 2011 - 12:22

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

Il pilota viene protetto in maniera ottima. La protezione di ginocchia e femori è buona per tutte le varie stazze possibili degli occupanti. Buona la protezione in caso d'impatto laterale con un'altra auto, nel severo test del plao la protezione del torace è marginale. Buona la prevenzione del colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

L'airbag del passeggero è disattivabile, e la situazione dell'attivazione è ben segnalata al conducente. Buona l'etichette di avviso, chiara e fissata permanentemente al parasole. I piccoli sono stati ben protetti dai loro seggiolini.

Protezione crash test Pedoni

Buoni solamente le zone del paraurti e il centro del cofano. Il resto non offre una protezione adegutata al pedone investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Zafira Tourer offrono di serie l'ESC e gli avvisatori delle cinture per i posti anteriori e posteriori.

[PREROLL:flv=http://www.sicurauto-video.it/video-crash/2011opelzafiratourerESC.flv;youtube=ìSHJIG6jvjQoì]

Commenta con la tua opinione

X