Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
56 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Peugeot 208 non mostra segni di cedimento nel crash test frontale offset Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di corporature differenti dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del passeggero posteriore è mediocre. Il crash test laterale col carrello è superato a pieni voti, il più severo test del palo mostra una compressione del torace di media entità. Buona la protezione dal colpo di frusta nel test di tamponamento, tutavia il sedile posteriore non riceve alcun punto, in quanto il posto centrale non è dotato del poggiatesta in alcune varianti. Il sistema di frenata autonoma si comporta abbastanza bene nei test di verifica a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio per entrambi i bambini nei crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato a bordo. Solo un seggiolino non è stato installato a bordo della 208, a causa della linguetta sulla cintura che interferisce col bloccaggio del seggiolino.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Il cofano protegge adeguatamente la testa del pedone investito, rigide solo le zone dei bordi perimetrali del parabrezza. Il bacino rischia ferite pochi punti del frontale. Il sistema di frenata autonoma non risponde bene nella rilevazione dei pedoni e i ciclisti non sono riconosciuti. Un sistema più avanzato, dotato di radar, è disponibile soltanto a pagamento.
SAFETY ASSIST
Il sistema di frenata autonoma di serie sulla Peugeot 208 si comporta in maniera accettabile nei test di verifica. Il mantenitore di corsia funziona bene, tranne nelle situazioni di emergenza. La telecamera rileva il limite di velocità e permette di inserire il limitatore correttamente. Presenti anche gli avvisi per le cinture slacciate.