Crash Test Renault Espace

Grandi Monovolume: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
24 Febbraio 2015 - 10:05

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

80 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI

La zona passeggeri della Renault Espace rimane intatta nel crash test frontale offset. Buona anche la protezione offerta alle ginocchia e ai femori del conducente, anche per persone di statura differente. Il passeggero invece potrebbe subire lesioni alle ginocchia, a causa di strutture troppo aggressive presenti nella plancia. Buona la protezione per il conducente di bassa statura nel crash test frontale, il passeggero posteriore subisce una piccola pressione sul torace. Nel crash test laterale col carrello il conducente è stato ben protetto, tuttavia il punteggio è stato penalizzato dall'apertura della porta posteriore. Nel severo crash test laterale del palo la protezione del torace è stata mediocre. I sedili anteriori prevengono efficacemente i colpi di frusta in caso di tamponamento, i posti posteriori si comportano in maniera mediocre. Il sistema di frenata autonoma della Espace funziona oltre i 30 km/h, quindi non è stato valutato nella prevenzione dai tamponamenti cittadini.

PROTEZIONE BAMBINI

Entrambi i bambini siedono su seggiolini contromarcia, ottenendo il massimo punteggio possibile. L'airbag del passeggero può essere disabilitato. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica di installazione sono compatibili con la Renault Espace.

PROTEZIONE PEDONI

La zona del frontale che colpisce ginocchia e anche si comporta molto bene. Verso il centro del cofano la protezione della testa è molto buona, i montanti del parabrezxza invece sono troppo rigidi.

SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)

Tutte le Renault Espace sono equipaggiate con l'ESC e gli avvisi per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere. Il sistema “Over-Speed Protection System”, il sistema di frenata autonoma a alta velocità e il mantenitore della corsia di marcia sono previsti sulla maggiorparte del venduto. In particolare il primo dispositivo riconosce tramite una telecamera i segnali stradali dei limiti di velocità, il pilota potrà poi decidere se attivare o meno il limitatore.

Commenta con la tua opinione

X