Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
89 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
70 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
80 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI
La zona passeggeri della Renault Espace rimane intatta nel crash test frontale offset. Buona anche la protezione offerta alle ginocchia e ai femori del conducente, anche per persone di statura differente. Il passeggero invece potrebbe subire lesioni alle ginocchia, a causa di strutture troppo aggressive presenti nella plancia. Buona la protezione per il conducente di bassa statura nel crash test frontale, il passeggero posteriore subisce una piccola pressione sul torace. Nel crash test laterale col carrello il conducente è stato ben protetto, tuttavia il punteggio è stato penalizzato dall'apertura della porta posteriore. Nel severo crash test laterale del palo la protezione del torace è stata mediocre. I sedili anteriori prevengono efficacemente i colpi di frusta in caso di tamponamento, i posti posteriori si comportano in maniera mediocre. Il sistema di frenata autonoma della Espace funziona oltre i 30 km/h, quindi non è stato valutato nella prevenzione dai tamponamenti cittadini.
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i bambini siedono su seggiolini contromarcia, ottenendo il massimo punteggio possibile. L'airbag del passeggero può essere disabilitato. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica di installazione sono compatibili con la Renault Espace.
PROTEZIONE PEDONI
La zona del frontale che colpisce ginocchia e anche si comporta molto bene. Verso il centro del cofano la protezione della testa è molto buona, i montanti del parabrezxza invece sono troppo rigidi.
SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)
Tutte le Renault Espace sono equipaggiate con l'ESC e gli avvisi per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere. Il sistema “Over-Speed Protection System”, il sistema di frenata autonoma a alta velocità e il mantenitore della corsia di marcia sono previsti sulla maggiorparte del venduto. In particolare il primo dispositivo riconosce tramite una telecamera i segnali stradali dei limiti di velocità, il pilota potrà poi decidere se attivare o meno il limitatore.