Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Renault Talisman resta stabile nel crash test frontale offset. Ginocchia e femori sono ben protetti anche in caso di corporature differenti. Il crash test frontale pieno ha visto una protezione accettabile per il torace del passeggero posteriore. La Talisman ha protetto in maniera marginale il torace nel severo test laterale palo, nel crash laterale auto la protezione del torace è accettabile. Buona la protezione in caso di tamponamento per tutti i posti a sedere. Non disponibile nemmeno come optional il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il collo del bambino di 3 anni subisce una tensione elevata nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha zone troppo rigide per il bacino del pedone. Generalmente buona la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, i bordi del parabrezza sono però troppo rigidi.
SAFETY ASSIST – Le Renault Talisman dispongono di serie di ESC, avvisatori per le cinture slacciate. Optional ma previsto sulla maggioranza delle vetture il riconoscitore di limite di velocità basato su una telecamera frontale e mappe digitali, per attivare correttamente il limitatore di velocità. Anche il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia è stato valutato. Optional il sistema di frenata autonoma AEB.