Crash Test Renault Talisman

Berline Medie: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
25 Marzo 2015 - 10:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Renault Talisman resta stabile nel crash test frontale offset. Ginocchia e femori sono ben protetti anche in caso di corporature differenti. Il crash test frontale pieno ha visto una protezione accettabile per il torace del passeggero posteriore. La Talisman ha protetto in maniera marginale il torace nel severo test laterale palo, nel crash laterale auto la protezione del torace è accettabile. Buona la protezione in caso di tamponamento per tutti i posti a sedere. Non disponibile nemmeno come optional il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il collo del bambino di 3 anni subisce una tensione elevata nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha zone troppo rigide per il bacino del pedone. Generalmente buona la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, i bordi del parabrezza sono però troppo rigidi.

SAFETY ASSIST – Le Renault Talisman dispongono di serie di ESC, avvisatori per le cinture slacciate. Optional ma previsto sulla maggioranza delle vetture il riconoscitore di limite di velocità basato su una telecamera frontale e mappe digitali, per attivare correttamente il limitatore di velocità. Anche il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia è stato valutato. Optional il sistema di frenata autonoma AEB.

 

Commenta con la tua opinione

X