Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
75 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
74 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La zona di sopravvivenza della Renault Captur regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. Nel test offset è stato ottenuto il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno la pressione è accettabile sul torace di entrambi gli occupanti. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. La prevenzione dal colpo di frusta è buona su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
La Renault Captur protegge in maniera accettabile il collo di entrambi i bambini nel crash test frontale. Nel crash test laterale ottiene il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile. Il libretto di uso e manutenzione specifica che sul posto posteriore centrale non è possibile installare nessun tipo di seggiolino.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta dalla Renault Captur alle ginocchia del pedone investito. Rigida con il bacino la parte del bordo anteriore del cofano. Buonala zona d’impatto della testa, ad eccezione dei montanti laterali del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene con i pedoni e con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Renault Captur offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate, con sistema di riconoscimento della presenza degli occupanti anche per i posti posteriori. Il mantenitore della corsia si comporta in maniera mediocre nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera accettabile alle alte velocità.