Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
85 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione Adulti
L'abitacolo della Renault ZOE si comporta bene durante l'impatto frontale. Buona la protezione su tutto il corpo del pilota, ad eccezione del torace che è accettabile. Renault ha dimostrato la validità della protezione delle ginocchia e femori per persone di tutte le taglie. L'impatto laterale è stato superato con il massimo dei voti. Il severo test del palo mette in mostra una protezione scarsa per il torace del pilota. Marginale la protezione offerta dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Massimo punteggio per il bambino di 18 mesi durante il crash test. Correttamente trattenuti dai seggiolini entrambi i bambini durante gli impatti. Tutti i seggiolini testati sono stati installati senza problemi, ad eccezione di quelli di gruppo 2/3 che non possono essere installati al centro del sedile posteriore. La Renault ZOE è dotata dell'attacco ISOFIX anche per il posto del passeggero anteriore. Chiare le indicazioni fornite sullo stato di attivazione dell'airbag del passeggero, che è disattivabile.
Protezione Pedoni
Buono l'assorbimento del paraurti, mediocre quello del bordo del cofano. La zona centrale del cofano si comporta bene per quanto riguarda la protezione della testa del pedone.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Renault ZOE vendute in Europa sono equipaggiate di ESC e segnalatore di cintura slacciata SBR per tutti i posti a sedere. L'assistente per la velocità è fornito di serie: la cartografia del navigatore satellitare indica il limite di velocità della strada percorsa, il pilota può di conseguenza attivare il limitatore manualmente.