Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
92 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
70 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
Molto buona la protezione offerta dalla Seat Leon in caso di impatto frontale. La struttura regge bene e la protezione della gambe è valida anche per persone di taglia differente. Massimo punteggio nel crash test laterale con il carrelli, accettabile la protezione del torace nel più severo crash test laterale del palo. Il sedile offre una buona prevenzione dal colpo di frusta.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio ottenuto dai due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero può essere disattivato, e chiara è la segnalazione dell'avvenuta disattivazione dl dispositivo. Ben spiegati i rischi sull'utilizzo di un seggiolino contromarcia di fronte all'airbag del passeggero.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la prestazione del paraurti, come quella del cofano in corrispondenza della testa del bambino investito. Mediocre la protezione dove vanno a impattare le anche e la testa dell'adulto.
SAFETY ASSIST
La Seat Leon dispone di serie dell'ESC e degli avvisatori SBR per le cinture slacciate sui posti anteriori. Il limitatore di velocità è disponibile come optional.