Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
77 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
54 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Skoda Kodiaq si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, tuttavia il torace del conducente è strattonato dalla cintura di sicurezza con una compressione di media entità. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore è protetto in maniera mediocre sempre sul torace. Ottimo risultato nei due crash test laterali e nella prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità ottiene un buon punteggio nei test.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test offset il collo del bambino di 10 anni non viene protetto. Massimo punteggio invece per entrambi i bambini nel crash test laterale. Airbag del passeggero disattivabile presente. I seggiolini universali di gruppo 0+ non possono essere installati correttamente sui posti esterni del sedile posteriore. Non si possono installare seggiolini anche sulla terza fila di sedili.
PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta alle gambe, tuttavia il bacino è a rischio. Generalmente buona la zona del cofano, problemi solamente con i rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni ottiene un giudizio accettabile nella serie di appositi test.
SAFETY ASSIST Tutte le Skoda Kodiaq sono equipaggiate di ESC, avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità manuale. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.