Protezione Adulti
L’abitacolo della forfour rimane stabile durante il crash test frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è molto buona, anche per persone di corporatura differente dalla media. Un po’troppo elevato il carico della cintura di sicurezza sul torace del passeggero anteriore. Nel crash test laterale col carrello la protezione del torace è accettabile, nel più severo test del palo il torace subisce una compressione troppo elevata. La protezione offerta agli occupanti dal colpo di frusta è di ottimo livello.
Protezione Bambini
Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce carichi su collo e torace troppo elevati. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben indicato agli occupanti. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la forfour sono stati tranquillamente installati nella verifica.
Protezione Pedoni
Buona la protezione offerta alle gambe dal paraurti, il bordo del cofano si comporta in maniera mediocre sul bacino del pedone investito. Le zone di contatto con la testa sono generalmente accettabili o mediocri, con i montanti del parabrezza troppo rigidi.
Safety Assist
ESC e avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti sono di serie su tutte le smart forfour. Sulla maggioranza del venduto è presente anche il limitatore di velocità. Disponibile in opzione il sistema di mantenimento della corsia. Non presente, nemmeno come optional il sistema di frenata autonoma.